Che succede quando mangiamo?

Ogni prodotto che la natura ci mette a disposizione veicola sempre una molteplicità di sostanze che hanno su di noi un insieme di effetti fisiologici. E’ facile pensare che ciò che è contenuto in grande quantità nell’alimento sia anche il responsabile di questi effetti, in realtà è la sinergia e l’interazione dei vari componenti, compresi gli oligoelementi*, a determinare l’effetto che l’alimento ha sul nostro organismo.

Anche le informazioni di tipo energetico sono molto importanti e sono determinate da:
1.    Il tipo di alimento
2.    La sua integrità biologica
3.    La sua freschezza
4.    Il suo grado di maturazione (nel caso di vegetali)
5.    Il modo di produzione
6.    Il modo in cui viene proposto al nostro organismo
7.    Il tipo di cottura

Quindi per esempio la cosa migliore, ma ovviamente difficilmente attuabile, sarebbe mangiare le verdure e la frutta appena raccolte, senza farle passare dal frigorifero. Solo pochi fortunati possono permettersi questo lusso, ma ovviamente vige il buon senso:

- Acquistare nei mercati in cui si vendono prodotti di piccole aziende locali è un ottimo modo per ridurre i tempi che intercorrono tra la raccolta e il consumo. Ovviamente prodotti di stagione e possibilmente biologici o di contadini che conoscete veramente bene e di cui potete fidarvi, altrimenti ingoierete pesticidi, erbicidi, ecc.

- Per quanto possibile utilizzare la verdura e la frutta crude permette di non deteriorarne le vitamine, ma anche qui vige il buonsenso… quindi senza essere troppo rigidi mangiamo frutta e verdura come le preferiamo, cercando comunque di non cuocerle sempre.

- Le stesse considerazioni valgono per la carne (per chi ne fa uso). Trovo un dovere dell’essere umano assicurare un’esistenza dignitosa agli animali, nonché una morte dignitosa e possibilmente indolore.
Per chi non considerasse il benessere degli animali una priorità, è bene sapere che tutte le esperienze che un essere vive, si ripercuotono a livello energetico nel suo corpo, e quando mangiate un pezzo di carne di un animale che ha sofferto, state immagazzinando nel vostro essere informazioni niente affatto positive. Siamo tutti legati, che vi piaccia o meno!

Conclusioni?
Anche per la carne è vivamente consigliato l’acquisto di prodotti biologici, ma soprattutto l’acquisto da aziende che non praticano l’allevamento intensivo e che hanno realmente a cuore il benessere dei propri animali. Ovviamente il prezzo cambia sensibilmente, ma si può ovviare consumando carne poche volte, il che non fa affatto male! Meglio raramente, ma di qualità!

 

*Oligoelementi = Sostanze minerali presenti in piccolissima quantità nell'organismo. Se assunti in quantità adeguata al fabbisogno svolgono un'azione positiva, altrimenti possono essere tossici. Gli o. sono ferro, zinco, iodio, rame, fluoro, manganese, cromo, selenio, molibdeno.

Sito personale di Erika Comucci - cell: 338 3867748
Realizzato con Simpleditor 1.7.5